Blog

49° Sagra del Pesce


2 Agosto 2016 Facebook Twitter LinkedIn Google+ News & Eventi


 

slider

Pozzllo – Ci si avvicina alla mitica sagra del pesce,quest’anno siamo alla 49, ora mai una tradizione per la cittadina marinara, e per i suoi numerosi turisti che ogni anno transitano per Pozzallo.

Dal 13 al 21 Agosto si rinnova l’appuntamento con la manifestazione gastronomica più antica ed importante della Sicilia, che aprirà con la tradizionale frittura di oltre 5 tonnellate di pesce, eseguita con olio Friol.

Sarà Piazza delle Rimebranze, a Pozzallo, ad ospitare la “Sagra del pesce” che, nata nel lontano 1967, si riconferma come uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate Pozzallese. Nove giorni – da Sabato 13 a Domenica 21 agosto – di manifestazioni canore, spettacoli, folklore siciliano e la tradizionale frittura di pesce.

La manifestazione si svolge intorno ad un’enorme “padella” – del diametro di circa 4 mt. – Lo staff di cuochi in maniera spettacolare, incanalano il pesce in scivoli di metallo collegati a grandi cestelli dai quali il fritto viene trasferito nei vassoi e, successivamente, decine di addetti, si occuperanno di servirlo ai numerosi visitatori della sagra.

Il tutto contornato dalla selezione musicale delle più spettacolari orchestre siciliane, dalle voci dei cantanti, dalle battute gustose… dei più noti cabarettisti, dal profumo invitante del fritto misto e da quello del mare che, assieme ai coloratissimi stand, rendono l’atmosfera unica e suggestiva, dal calar del sole fino a tarda notte o fino a quando, l’ultimo pesce, come tradizione vuole non smette di friggere.

Agli organizzatori insieme ai numerosi sponsor va un ringraziamento particolare per la voglia e la passione con cui portano avanti una delle manifestazioni più antiche ed importanti della nostra amata Sicilia.

Comments